MAPPA DELL' AREA |
La Penisola Sorrentino-Amalfitana è collocata a Sud-Sud Est di Napoli, ed è generalmente identificata come Costiera Amalfitana e
Costiera Sorrentina.
La Costiera Amalfitana affaccia a Sud, sul Golfo di Salerno, conta circa 36 mila abitanti e ricade nella Provincia di Salerno.
E´ costituita da tredici comuni, da Est: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Tramonti, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini,
Furore, Praiano, Positano.
Da Positano a Vietri sul mare, misura circa 40 km, ed è percorsa in tutta la lunghezza dalla Strada Statale 163 "Amalfitana".
La Costiera Sorrentina affaccia a Nord, sul Golfo di Napoli, conta circa 78 mila abitanti e ricade nella provincia di Napoli.
Procedendo da Est verso Ovest troviamo i comuni di Vico Aecquense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense.
La Costiera Sorrentina si estende per 50 km circa, attraversati dalla Strada Statale 145 "Penisola Sorrentina".
Punta Campanella rappresenta l´estrema propaggine occidentale della Penisola, punto di congiunzione ideale tra le due Costiere.
Amalfi e Sorrento, i centri principali, distano tra loro circa 30 km.
AEREO
L’aereoporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino.
1,5 h (70km) da Amalfi, 0.30 h (50 km) da Sorrento.
TRENO
In Costiera Amalfitana le stazioni ferroviarie sono quella di Salerno e di Vietri sul Mare.
Sorrento invece è servita dalla Circumvesuviana, che la collega a Napoli.
TRAGHETTI
Nel periodo estivo un servizio traghetti collega i paesi delle due costiere tra loro, con Napoli e Salerno, e con Capri e Ischia.
Il servizio per Capri è attivo tutto l’anno da Sorrento.
BUS DI LINEA
Tutto l’anno le linee SITA collegano i paesi tra loro, con i capoluoghi e con Pompei, Caserta, Roma Paestum e con tutte le località
del circondario.
|
|
|
|
|